Informativa sulla privacy
Informativa sulla privacy per il sito web chargecloud
Noi, chargecloud GmbH, Design Offices Köln Mediapark, Erftstraße 15-17, 50672 Colonia (di seguito anche “noi”, “ci” o ‘chargecloud’), desideriamo fornirvi le seguenti informazioni sull'elaborazione dei vostri dati personali (di seguito anche “dati”) durante l'utilizzo del nostro sito web e sui vostri diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati.
Prendiamo molto sul serio la protezione dei vostri dati personali. I vostri dati saranno elaborati esclusivamente in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati, in particolare le disposizioni del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (di seguito: “GDPR”) e della legge federale tedesca sulla protezione dei dati (di seguito “BDSG”).
Si prega di notare che i termini utilizzati, come ad esempio “dati personali” o “elaborazione”, corrispondono alle definizioni di cui all'articolo 4 del GDPR. Se desiderate consultare il GDPR, potete trovarlo su Internet all'indirizzo: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/DE/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679. La BDSG è disponibile al seguente link: https://www.gesetze-im-internet.de/bdsg_2018.
La presente informativa sulla privacy si applica esclusivamente al nostro sito web, accessibile all'indirizzo https://www.chargecloud.de, comprese tutte le sue sottopagine. La presente informativa sulla privacy non si applica espressamente alla nostra community, ai nostri profili sui social media o ai siti web e alle altre offerte online di terzi collegati al nostro sito web.
1. Informazioni sul responsabile
Il responsabile ai sensi del GDPR per l'elaborazione dei vostri dati nell'ambito di questo sito web è:
chargecloud GmbH
Design Offices Köln Mediapark
Erftstraße 15-17
50672 Colonia
Germania
E-mail: support@chargecloud.de
Se ha domande riguardanti il trattamento dei suoi dati o desidera esercitare i suoi diritti in qualità di interessato, la invitiamo a contattarci utilizzando i dati di contatto sopra indicati.
Può inoltre contattare direttamente la nostra Responsabile della Protezione dei Dati:
Responsabile della Protezione dei Dati di chargecloud GmbH
Janarthani Jegatheeswaran
E-mail: datenschutz@chargecloud.de
2. Dati elaborati durante l'utilizzo del nostro sito web
2.1. Richieste al reparto vendite
È possibile contattare il nostro reparto vendite tramite e-mail o tramite il modulo di contatto presente sul nostro sito web. I messaggi ricevuti tramite il modulo di contatto vengono sempre trasferiti direttamente al nostro sistema CRM (Salesforce). Utilizziamo il nostro sistema CRM anche per elaborare le richieste, ad esempio via e-mail o telefono. Se non desiderate che i vostri dati vengano salvati ed elaborati nel nostro sistema CRM, vi preghiamo di comunicarcelo al momento della presa di contatto. Quando prendete contatto con il team commerciale, elaboriamo i seguenti dati:
- Nome, cognome
- Indirizzo e-mail, numero di telefono
- Nome dell'azienda, numero di punti di ricarica, titolo professionale
- Contenuto della richiesta
Il trattamento dei dati avviene per salvaguardare il nostro legittimo interesse a rispondere correttamente alle vostre richieste e per migliorare i nostri prodotti sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR o, nella misura in cui la richiesta sia stata effettuata nell'ambito dell'adempimento di un contratto tra voi e noi, sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b del GDPR.
L'inserimento dei vostri dati personali nel nostro sistema CRM avviene sulla base del nostro legittimo interesse a modificare in modo efficiente le richieste al reparto vendite, in particolare in vista di una possibile stipula di un contratto in futuro, sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR.
Qualora elaboriamo i vostri dati per salvaguardare i nostri legittimi interessi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR, potete opporvi in qualsiasi momento all'elaborazione dei vostri dati inviando un messaggio ai dati di contatto sopra indicati.
I dati sopra indicati saranno salvati fino alla completa risposta alla vostra richiesta e successivamente cancellati.
2.2. Richieste all'assistenza
È possibile contattare la nostra assistenza tramite il modulo di contatto presente sul nostro sito web. I messaggi ricevuti tramite il modulo di contatto vengono trasferiti direttamente al nostro sistema di assistenza (Zendesk). A tal fine elaboriamo i seguenti dati:
- Nome, cognome
- Indirizzo e-mail, numero di telefono
- Nome dell'azienda
- Contenuto della richiesta
Il trattamento dei dati avviene per salvaguardare il nostro legittimo interesse a rispondere correttamente alle vostre richieste sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR o, nella misura in cui la richiesta sia stata effettuata nell'ambito dell'adempimento di un contratto tra voi e noi, sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b del GDPR.
Qualora elaboriamo i vostri dati per tutelare i nostri legittimi interessi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR, potete opporvi in qualsiasi momento all'elaborazione dei vostri dati inviando un messaggio ai dati di contatto sopra indicati.
I dati sopra indicati saranno salvati fino alla completa risposta alla vostra richiesta e successivamente cancellati.
2.3. Richieste all'ufficio del personale
Avete la possibilità di contattare il nostro reparto Risorse umane tramite e-mail o tramite il modulo di contatto “Carriera” sul nostro sito web. I messaggi ricevuti tramite il modulo di contatto vengono trasferiti direttamente al nostro software di gestione del personale Personio. A tal fine trattiamo i seguenti dati:
A tal fine trattiamo i seguenti dati:
- Nome, cognome
- Indirizzo e-mail, numero di telefono
- Contenuto della richiesta
2.4. Candidature
Il trattamento dei dati avviene per tutelare il nostro legittimo interesse a rispondere correttamente alle vostre richieste sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del RGPD o, nella misura in cui la richiesta serva all'avvio di un contratto di lavoro tra voi e noi, sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b del RGPD.
Qualora elaboriamo i vostri dati per salvaguardare i nostri legittimi interessi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR, potete opporvi in qualsiasi momento all'elaborazione dei vostri dati inviando un messaggio ai dati di contatto sopra indicati.
I dati sopra indicati saranno salvati fino alla completa risposta alla vostra richiesta e successivamente cancellati. Se la vostra richiesta riguarda una candidatura per una posizione presso la nostra azienda, si applicano i termini di conservazione e cancellazione di cui al successivo paragrafo 2.4.
Avete la possibilità di candidarvi tramite la nostra sezione Carriere sul sito web o via e-mail. Le candidature inviate tramite la pagina Carriere vengono trasferite direttamente al software di gestione del personale Personio da noi utilizzato. Nell'ambito della vostra candidatura presso di noi, elaboriamo innanzitutto i seguenti dati:
- nome, cognome
- indirizzo e-mail, numero di telefono
- pretese salariali, data di inizio possibile, come siete venuti a conoscenza di chargecloud
- contenuto della richiesta/il vostro messaggio
- lettera di presentazione, curriculum vitae
Nel corso dell'iter di candidatura, a seconda del tipo di posizione, potrebbero essere necessari ulteriori dati, come ad esempio attestati di determinate qualifiche. In tal caso, vi chiederemo separatamente di fornirci tali ulteriori informazioni.
Il trattamento dei dati avviene per la giustificazione dei contratti di lavoro sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b, art. 88 GDPR in combinato disposto con Se durante il processo di candidatura avete acconsentito all'inserimento nel nostro database dei candidati, la base giuridica per l'ulteriore conservazione dei vostri dati, anche dopo una candidatura non andata a buon fine, è il vostro consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR.
È possibile revocare in qualsiasi momento il consenso all'archiviazione dei propri dati nel nostro database dei candidati con effetto per il futuro inviando una comunicazione ai dati di contatto sopra indicati.
I dati sopra indicati saranno adottati per la gestione del personale in caso di assunzione. Se la candidatura non avrà esito positivo, i dati saranno eliminati sei mesi dopo la comunicazione della nostra decisione. Se avete acconsentito all'inserimento nel database dei candidati, elimineremo i dati due anni dopo l'inserimento nel database, a meno che nel frattempo non si presenti un'opportunità di assunzione o voi revochiate il vostro consenso alla memorizzazione nel database dei candidati.
In caso di colloqui di lavoro, vi impegnate a mantenere il riserbo su tutte le questioni aziendali del datore di lavoro, a meno che non siano di dominio pubblico.
2.5. Informazioni sui mandanti / newsletter
Avete la possibilità di registrarvi per ricevere le nostre informazioni sui mandanti / la nostra newsletter, le nostre comunicazioni periodiche via e-mail con informazioni sui guasti e sui lavori di manutenzione attuali, le note di rilascio, le informazioni specifiche sui prodotti e i contenuti pubblicitari, ma anche informazioni su chargecloud. Per la spedizione delle informazioni per i clienti / della newsletter utilizziamo il servizio Brevo di Sendinblue. Se vi registrate per ricevere notifiche via e-mail, elaboriamo i seguenti dati:
- nome, cognome
- indirizzo e-mail
- ora della registrazione/iscrizione alle informazioni per i clienti / alla newsletter
- Momento in cui sono state aperte le informazioni per i mandanti / la newsletter e sono stati cliccati i link in esse contenuti (tassi di apertura e di clic)
Cliccando sui link contenuti nelle informazioni per i mandanti / nelle newsletter vengono effettuate ulteriori valutazioni. Per i dettagli si prega di consultare il paragrafo 2.9 (Valutazione delle campagne pubblicitarie).
Per la spedizione delle informazioni per i mandanti / delle newsletter utilizziamo la cosiddetta procedura double opt-in, ovvero dopo la registrazione tramite il relativo modulo di registrazione vi invieremo un'e-mail di conferma automatica e vi chiederemo di confermare la vostra registrazione alla spedizione della newsletter cliccando sul link corrispondente. Con il completamento di questa procedura di doppio opt-in, avete dato il vostro consenso alla spedizione della newsletter.
Il trattamento dei dati nell'ambito della spedizione della newsletter avviene sulla base del vostro consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR. Se nell'ambito della registrazione alle nostre newsletter vengono descritti in modo concreto i contenuti delle stesse, questi sono determinanti per la portata del consenso. Per il resto, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi, prodotti, offerte, azioni e sulla nostra azienda.
Le registrazioni alle nostre newsletter vengono da noi registrate per poter dimostrare il processo di registrazione e il consenso concesso in conformità con i requisiti di legge. La registrazione della registrazione e il trattamento dei dati da voi inseriti al momento della registrazione necessario a tal fine avviene per salvaguardare i nostri interessi legittimi ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR.
Se in futuro non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro inviando una comunicazione scritta ai dati di contatto sopra indicati o tramite il link di disdetta presente in ogni newsletter. Si prega di notare che non è possibile revocare separatamente il consenso alla misurazione dei tassi di apertura e di clic.
2.6. Sondaggi
Al fine di migliorare la nostra offerta di prodotti e di poter dare maggiore priorità ai desideri e alle esigenze dei nostri mandanti, di tanto in tanto effettuiamo dei sondaggi. In tale contesto potete selezionare quali prodotti o modifiche devono essere implementati per primi. Per i sondaggi di opinione utilizziamo moduli di Microsoft Forms. Nell'ambito dei sondaggi elaboriamo i seguenti dati:
- Indirizzo IP
- Ora in cui il sondaggio è stato avviato e inviato
- Interessi, desideri e note, ad esempio su nuovi prodotti o possibili modifiche
Il trattamento dei dati avviene per salvaguardare il nostro legittimo interesse alla ricerca di mercato sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del RGPD.
Se trattiamo i vostri dati per salvaguardare i nostri legittimi interessi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR, potete opporvi in qualsiasi momento all'elaborazione dei vostri dati inviando un messaggio ai dati di contatto sopra indicati.
2.7. Registrazione ai webinar
Organizziamo regolarmente webinar per informare gli interessati e i mandanti sui prodotti nuovi ed esistenti di chargecloud e per fornire loro formazione sul loro utilizzo. È possibile registrarsi a questi webinar tramite il nostro sito web. Per la registrazione ai webinar utilizziamo il servizio Goto Webinar. A tal fine elaboriamo i seguenti dati:
- Nome, cognome
- Indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono
- Nome dell'azienda
- ruolo/posizione
2.8. Dati log
Il trattamento dei dati avviene per salvaguardare il nostro legittimo interesse alla corretta pianificazione dei webinar sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del RGPD o, nella misura in cui il webinar si svolga nell'ambito dell'adempimento di un contratto tra voi e noi o nell'ambito di misure precontrattuali, sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b del RGPD.
Se trattiamo i vostri dati per salvaguardare i nostri legittimi interessi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR, potete opporvi in qualsiasi momento all'elaborazione dei vostri dati inviando un messaggio ai dati di contatto sopra indicati.
Quando si accede e si utilizza il nostro sito web, vengono creati dei protocolli. In essi vengono salvate automaticamente le seguenti informazioni:
- Indirizzo IP e nome del provider Internet
- Attività, data e ora, eventuali messaggi di errore o simili
- Tipo e versione del browser, sistema operativo
- Il sito web visitato in precedenza (URL di riferimento)
Questi dati sono richiesti per il funzionamento stabile e sicuro del nostro sito web. Li elaboriamo per salvaguardare i nostri legittimi interessi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR. I nostri interessi legittimi risiedono nella messa a disposizione del nostro sito web e nella garanzia della sua stabilità e sicurezza.
Questo trattamento dei dati avviene automaticamente quando si accede al nostro sito web. Non è possibile utilizzare il nostro sito web senza questo trattamento dei dati. Non utilizziamo i dati sopra indicati per trarre conclusioni sulla vostra identità, a meno che non sussista un sospetto fondato di un attacco o di un uso illegale del nostro sito web.
I dati sopra indicati (dati di log) vengono salvati per il tempo necessario agli scopi sopra indicati e di norma cancellati dopo 14 giorni.
2.9. Statistiche e analisi dell'utilizzo
Se ci avete dato il vostro consenso, valuteremo le vostre attività durante l'utilizzo del nostro sito web con l'aiuto del software di analisi Matomo, che gestiamo noi stessi, e le utilizzeremo per creare statistiche. Le statistiche e le analisi di utilizzo ci consentono di comprendere meglio i desideri e gli interessi dei nostri visitatori e di sviluppare ulteriormente il nostro sito web di conseguenza. A tal fine elaboriamo i seguenti dati:
- ID univoco, numero di pagine visualizzate, pagine visitate, tempo trascorso sul sito web
- indirizzo IP
- posizione (tramite l'indirizzo IP viene determinata la posizione approssimativa regione/città)
- informazioni su come i visitatori sono arrivati al sito di chargecloud (ad es. accesso diretto o tramite motori di ricerca, piattaforme di social media o un link da un altro sito web)
Il trattamento avviene sulla base del vostro consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR, che potete fornirci tramite il nostro banner sui cookie o le nostre impostazioni dei cookie.
È possibile revocare il consenso all'elaborazione in qualsiasi momento con effetto per il futuro deselezionando i cookie di analisi nelle impostazioni dei cookie del nostro sito web.
La memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo finale o l'accesso a informazioni già salvate sul vostro dispositivo finale avviene solo se a) ci avete fornito il vostro consenso ai sensi del § 25 comma 1 frase 1 della legge tedesca sulla protezione dei dati nel settore delle telecomunicazioni e dei mezzi telematici (TTDSG) oppure b) se la memorizzazione di informazioni sul vostro dispositivo terminale o l'accesso a informazioni già memorizzate sul vostro dispositivo terminale è assolutamente necessario per consentirci di fornirvi il servizio di telemedio da voi espressamente richiesto (in questo caso: il nostro sito web) (§ 25 comma 2 n. 2 TTDSG).
2.10. Valutazione delle campagne pubblicitarie
Nell'ambito delle campagne pubblicitarie, le vostre interazioni con le nostre newsletter e gli annunci pubblicati vengono tracciate e valutate (la cosiddetta misurazione dei tassi di apertura e di clic). A tal fine utilizziamo link opportunamente codificati contenuti nelle nostre newsletter e nei nostri annunci. Quando cliccate su questi link, vengono elaborati i seguenti dati:
- Nome della campagna pubblicitaria
- Mezzo utilizzato per la campagna, ad es. newsletter o piattaforma di social media
- Elemento tramite il quale è stato seguito il link, ad es. immagine o video
Non viene effettuato alcun trattamento dei dati personali per la valutazione delle campagne pubblicitarie.
2.11. Analisi web
2.11.1. Google Analytics
Se avete dato il vostro consenso, utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (di seguito “Google Ireland”).
Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del nostro sito web possono essere trasferite a server di Google LLC, la società madre di Google Ireland, negli Stati Uniti e lì salvate. La società madre Google LLC con sede negli Stati Uniti è certificata secondo il quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati; il certificato corrispondente è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Eventuali trasferimenti di dati a Google negli Stati Uniti sono quindi coperti dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'art. 43, comma 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione Europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
La base giuridica è il vostro consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR. Ci riserviamo espressamente il diritto di ricorrere ad altre basi giuridiche.
Su nostro incarico, Google utilizzerà queste informazioni per valutare il vostro utilizzo del nostro sito web, per compilare report sulle attività del sito web e per fornirci ulteriori servizi relativi all'utilizzo del sito web e di Internet. Dai dati elaborati possono essere creati profili di utilizzo pseudonimi.
Utilizziamo Google Analytics solo con l'anonimizzazione IP attivata. In questo modo il vostro indirizzo IP viene abbreviato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo prima della trasmissione negli Stati Uniti. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasferito a un server di Google negli Stati Uniti.
Utilizziamo la funzione “caratteristiche demografiche” di Google Analytics. Ciò consente di creare report che contengono informazioni sull'età, il sesso e gli interessi dei visitatori del sito. Questi dati provengono, tra l'altro, dalla pubblicità basata sugli interessi di Google. Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica. È possibile disattivare questa funzione in qualsiasi momento tramite le impostazioni degli annunci nel proprio account Google.
Utilizziamo il servizio di analisi web e ottimizzazione Google Optimize, un servizio secondario di Google Analytics, per mostrare nuove funzioni e contenuti a una percentuale dei visitatori del nostro sito web, per valutare statisticamente i cambiamenti nell'utilizzo e quindi aumentare la facilità d'uso delle nostre pagine. Ciò avviene con l'ausilio di cookie. Google utilizza queste informazioni per valutare l'utilizzo delle nostre pagine e creare rapporti sui test di ottimizzazione e sulle attività del sito web. Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica.
È possibile revocare il consenso all'utilizzo di Google Analytics in qualsiasi momento tramite le impostazioni dei cookie del nostro sito web. È inoltre possibile impedire tecnicamente la memorizzazione e l'utilizzo dei cookie tramite le impostazioni del browser o i componenti aggiuntivi del browser. È inoltre possibile impedire la registrazione dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e l'ulteriore elaborazione di tali dati da parte di Google scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati da parte di Google, sulle impostazioni e sulle possibilità di opposizione, consultare i siti web di Google ai seguenti link:
- https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/partners (“Utilizzo dei dati da parte di Google durante l'utilizzo di siti web o app dei nostri partner”),
- https://www.google.com/policies/technologies/ads (“Utilizzo dei dati a fini pubblicitari”),
- https://www.google.de/settings/ads (“Gestisci le informazioni che Google utilizza per mostrarti annunci”).
2.12. Remarketing / Retargeting
2.12.1. LinkedIn Insights e Conversion Tracking
Su questo sito web utilizziamo il LinkedIn Insight Tag di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (di seguito “LinkedIn Ireland”) per scopi di retargeting/remarketing.
Quando visitate il nostro sito web e avete dato il vostro consenso, il LinkedIn Insight Tag crea un collegamento diretto tra il vostro browser e i server di LinkedIn. LinkedIn riceve così l'informazione che avete visitato il nostro sito web e noi possiamo rendere più efficaci le nostre attività su LinkedIn e, ad esempio, visualizzare contributi o annunci solo per i visitatori del nostro sito web. Inoltre, il LinkedIn Insight Tag ci consente di analizzare l'utilizzo di questo sito web e di pubblicare annunci relativi a contenuti e offerte che potrebbero interessarti. I dati registrati vengono inviati a LinkedIn solo in forma crittografata e sono anonimi per noi, ovvero non possiamo vedere i dati personali dei singoli utenti.
Le informazioni generate dal LinkedIn Insight Tag possono essere trasferite anche ai server di LinkedIn Corporation, la società madre di LinkedIn Ireland, negli Stati Uniti, e lì salvate. La società madre LinkedIn Corporation con sede negli Stati Uniti è certificata secondo il quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati. Il certificato corrispondente è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Qualsiasi trasferimento di dati a LinkedIn negli Stati Uniti è quindi coperto dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'art. 43, comma 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione Europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
È possibile revocare il consenso prestato in qualsiasi momento tramite le impostazioni dei cookie del nostro sito web. È inoltre possibile impedire tecnicamente la memorizzazione e l'utilizzo dei cookie tramite le impostazioni del browser o i componenti aggiuntivi del browser.
Ulteriori informazioni sul LinkedIn Insight Tag, sul trattamento dei dati da parte di LinkedIn e sulle possibilità di opposizione al trattamento dei dati da parte di LinkedIn sono disponibili all'indirizzo
- https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/a427660 e
- https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy? nonché all'indirizzo
- https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.
2.12.2. Pixel di tracciamento Xing
Su questo sito web utilizziamo il pixel di tracciamento Xing di New Work SE, Am Strandkai 1, 20457 Amburgo, Germania (di seguito anche “Xing”), per scopi di retargeting/remarketing.
Quando visitate il nostro sito web e avete dato il vostro consenso, il pixel di tracciamento crea un collegamento diretto tra il vostro browser e i server di Xing. Xing riceve così l'informazione che avete visitato il nostro sito web e noi possiamo rendere più efficaci le nostre attività su Xing e, ad esempio, visualizzare contributi o annunci solo per i visitatori del nostro sito web. Inoltre, il pixel di tracciamento di Xing ci consente di analizzare l'utilizzo di questo sito web e di pubblicare annunci relativi a contenuti e offerte che potrebbero interessarvi. I dati registrati vengono inviati a Xing solo in forma crittografata e sono anonimi per noi, ovvero non possiamo vedere i dati personali dei singoli utenti.
Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento tramite le impostazioni dei cookie del nostro sito web. Inoltre, potete impedire tecnicamente la memorizzazione e l'utilizzo dei cookie tramite le impostazioni del browser o i componenti aggiuntivi del browser.
2.13. Cookie
Questo sito web utilizza cookie e tecnologie simili (di seguito denominati collettivamente “cookie”) per rendere il nostro sito web più comodo, efficiente e sicuro e per garantirne il funzionamento economico.
I cookie sono solitamente piccoli identificatori che il nostro server invia al browser web dell'utente e che vengono salvati sul dispositivo dell'utente con le impostazioni standard. Questi possono essere utilizzati, tra l'altro, per riconoscervi quando visitate nuovamente il nostro sito web e per analizzare e valutare il vostro utilizzo del nostro sito web. I cookie possono essere impostati da noi o da fornitori terzi, come ad esempio i nostri partner, ad esempio per scopi statistici e di marketing.
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2.13.1. Cookie richiesti
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analisiAccettato | chargecloud (istanza Matomo ospitata autonomamente) | Verifica se i visitatori hanno acconsentito all'uso di strumenti di analisi web, ad esempio Matomo. | 7 giorni | Archiviazione locale |
precedenteContattoContesto | chargecloud | Questo valore salva il contesto (eventualmente impostato) della pagina attuale. Quando si apre il modulo di contatto, questo contesto viene utilizzato per decidere quali schede sono attive sopra il modulo. | 7 giorni | Archiviazione locale |
clickPosition | chargecloud | Posizione in cui è stato aperto il modulo di contatto sul sito web (può essere collegato nell'intestazione o nel piè di pagina). Questo serve a sincronizzare l'animazione alla chiusura del modulo di contatto in base alla posizione iniziale di apertura. | 7 giorni | Archiviazione locale |
languageDetectionWasShown | chargecloud (istanza Matomo ospitata autonomamente) | Verifica che il banner per il riconoscimento automatico della lingua dell'utente sia stato visualizzato | 7 Tage | Archiviazione locale |
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2.13.2. Cookie statistici
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_ga_<278355449> | Google Analytics | Nutzungsanalyse | 2 Anni | Cookie |
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2.13.3. Cookie di marketing
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Name | Anbieter | Zweck | Speicherdauer | Typ |
Xing Tracking-Pixel | Remarketing / Retargeting | 180 giorni | Tracking-Pixel | |
LinkedIn Insight Tag | Remarketing / Retargeting | 180 giorni | Tracking Tag |
La memorizzazione e l'utilizzo dei cookie di marketing avviene sulla base del vostro consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.
La memorizzazione delle informazioni sul vostro dispositivo finale o l'accesso alle informazioni già salvate sul vostro dispositivo finale avviene anch'essa sulla base del vostro consenso ai sensi del § 25, comma 1, frase 1 del TTDSG.
Potete revocare in qualsiasi momento il consenso all'archiviazione e all'utilizzo dei cookie statistici con effetto per il futuro nelle impostazioni dei cookie del nostro sito web. Per ulteriori dettagli, si prega di fare riferimento ai passaggi precedenti.
2.14. Altri servizi e contenuti di fornitori terzi
2.14.1. Brevo
Per la spedizione di informazioni sui clienti e newsletter utilizziamo il servizio Brevo di Sendinblue GmbH, Köpenicker Straße 126, 10179 Berlino, Germania.
2.14.2. Google Tag Manager
Utilizziamo Google Tag Manager, un servizio di gestione tag di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (di seguito “Google Ireland”). Utilizziamo Google Tag Manager per integrare servizi di terze parti nel nostro sito web. Con l'aiuto di Google Tag Manager possiamo integrare più facilmente nuovi servizi nel nostro sito web e aggiornare più facilmente i servizi esistenti senza dover apportare modifiche al sito web stesso. Google Tag Manager consente inoltre di attivare o disattivare in modo mirato singoli servizi. In questo modo possiamo attivare o disattivare i servizi da voi selezionati tramite il nostro banner dei cookie.
Quando si visita il nostro sito web, viene stabilita una connessione con i server di Google Ireland e il vostro indirizzo IP viene inviato a Google Ireland. Il vostro indirizzo IP può anche essere trasferito ai server di Google LLC, la società madre di Google Ireland, negli Stati Uniti e lì salvato. La società madre Google LLC con sede negli Stati Uniti è certificata secondo il quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati. Il certificato corrispondente è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Qualsiasi trasferimento di dati a Google negli Stati Uniti è quindi coperto dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'art. 43, comma 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione Europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
L'elaborazione è richiesta per il funzionamento stabile e sicuro del nostro sito web e avviene per salvaguardare i nostri interessi legittimi sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR. I nostri interessi legittimi risiedono nella messa a disposizione del nostro sito web e nella garanzia della sua stabilità e sicurezza.
Questo trattamento dei dati avviene automaticamente quando si accede al nostro sito web. Non è possibile utilizzare il nostro sito web senza questo trattamento dei dati.
2.14.3. Goto Webinar
Per la registrazione ai webinar utilizziamo il servizio Goto Webinar di GoTo Technologies Ireland Unlimited Company, The Reflector, 10 Hanover Quay, Dublino 2 D02R573, Irlanda (di seguito “GoTo Ireland”). I dati da voi elaborati al momento della registrazione ai webinar possono essere trasferiti anche ai server del nostro responsabile del trattamento GoTo Ireland o della sua società madre GoTo Technologies USA Inc. e ad altre società del gruppo negli Stati Uniti e lì salvati. Le società del gruppo con sede negli Stati Uniti sono certificate ai sensi del quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati; il relativo certificato è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Qualsiasi trasferimento di dati a GoTo negli Stati Uniti è quindi coperto dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'articolo 45, paragrafo 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione Europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso GoTo sono disponibili all'indirizzo: https://www.goto.com/de/company/legal/privacy/international.
2.14.4. Microsoft Forms
Per i sondaggi utilizziamo i moduli di Microsoft Forms, un servizio di Microsoft Ireland Operations Ltd., One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublino 18 D18 P521, Irlanda (di seguito “Microsoft Ireland”).
I dati da voi elaborati durante la partecipazione ai sondaggi possono essere trasferiti anche ai server del nostro responsabile del trattamento Microsoft Ireland o della sua società madre Microsoft Corporation negli Stati Uniti e lì salvati. La società madre con sede negli Stati Uniti è certificata ai sensi del quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati; il certificato corrispondente è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Qualsiasi trasferimento di dati a Microsoft negli Stati Uniti è quindi coperto dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'articolo 45, paragrafo 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione Europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Microsoft sono disponibili all'indirizzo: https://learn.microsoft.com/de-de/compliance/regulatory/gdpr.
Se non desiderate che Microsoft associ la vostra partecipazione al nostro sondaggio al vostro account utente, dovete effettuare il logout da Microsoft prima di accedere al sondaggio.
2.14.5. Personio
Per la gestione delle candidature utilizziamo il servizio Personio di Personio SE & Co. KG, Seidlstraße 3, 80335 Monaco di Baviera, Germania.
2.14.6. Salesforce
Per rispondere alle richieste e gestire i dati dei clienti utilizziamo il servizio Salesforce di Salesforce Inc., 415 Mission St Fl 3, San Francisco, California 94105 USA (di seguito “Salesforce”).
I dati da voi elaborati quando contattate il nostro team di vendita possono essere trasferiti e salvati anche sui server del nostro responsabile del trattamento Salesforce negli Stati Uniti. Salesforce è certificato ai sensi del quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati; il certificato corrispondente è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Qualsiasi trasferimento di dati a Salesforce negli Stati Uniti è quindi coperto dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'articolo 45, paragrafo 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione Europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Salesforce sono disponibili all'indirizzo https://www.salesforce.com/de/company/privacy/full_privacy/.
2.14.7. Zendesk
Per la modifica delle richieste di assistenza e dei ticket utilizziamo il servizio Zendesk di Zendesk Inc., 1019 Market Street, San Francisco, California 94103 USA (di seguito “Zendesk”).
I dati da voi elaborati quando contattate il nostro team di assistenza tramite il modulo di contatto possono essere trasferiti e salvati anche sui server del nostro responsabile del trattamento Zendesk negli Stati Uniti. Zendesk è certificato ai sensi del quadro normativo UE-USA sulla protezione dei dati; il certificato corrispondente è disponibile qui: https://www.dataprivacyframework.gov/list. Qualsiasi trasferimento di dati a Zendesk negli Stati Uniti è quindi coperto dalla decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell'articolo 45, paragrafo 3 del GDPR. La decisione di adeguatezza è stata pubblicata dalla Commissione europea qui: https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.
2.14.8. Link ai nostri profili sui social media
Sul nostro sito web sono presenti collegamenti (hyperlink) alle nostre pagine sui social network e sulle piattaforme Xing e LinkedIn. Questi servizi sono gestiti dalle società elencate di seguito (di seguito anche “fornitori terzi”):
- Xing è gestito da New Work SE, Am Strandkai 1, 20457 Amburgo (“Xing”).
- LinkedIn è gestito da LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (“LinkedIn”).
Lo scopo e l'entità della raccolta dei dati e l'ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Twitter e LinkedIn, nonché i vostri diritti in materia e le opzioni di impostazione disponibili per proteggere la vostra privacy sono riportati nelle informative sulla privacy dei fornitori di servizi di terze parti:
- Informativa sulla privacy di Xing: https://privacy.xing.com/de/datenschutzerklaerung
- Informativa sulla privacy di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy.
Se non desiderate che un fornitore terzo possa associare al vostro account utente il clic su un link che rimanda alla sua offerta, dovete effettuare il logout dal servizio in questione prima di cliccare su tale link. Anche se non siete registrati presso i fornitori terzi, dopo aver cliccato su un link possono essere inviati dati al fornitore terzo tramite l'uso di cookie.
2.14.9. Utilizzo di HubSpot come strumento di marketing, CRM e tracciamento
Utilizziamo i servizi di HubSpot Germany GmbH, Am Postbahnhof 17, 10243 Berlino, una filiale di HubSpot Inc., USA. HubSpot è una soluzione software integrata per il marketing, le vendite, il CRM e il servizio clienti. In questo contesto, utilizziamo HubSpot in particolare per gestire i contatti, inviare newsletter, comunicare in modo automatizzato, analizzare e tracciare i dati, nonché per creare landing page e moduli. Possono essere elaborati i seguenti dati personali:
- dati di contatto e di comunicazione (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono),
- dati di utilizzo (ad es. pagine visitate, comportamento di clic, tempo di permanenza),
- indirizzo IP, dati di localizzazione, informazioni sul browser,
- informazioni da moduli, registrazioni o download.
HubSpot utilizza anche cookie e tecnologie simili per analizzare il comportamento dei visitatori del sito web e fornire contenuti personalizzati. Le informazioni così ottenute vengono assegnate al nostro account HubSpot e servono per analizzare e migliorare le nostre misure di marketing e per comunicare in modo personalizzato con gli interessati e i clienti.
Il trattamento dei dati avviene sulla base del vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. a GDPR in combinato disposto con il § 25 comma 1 TTDSG, nella misura in cui vengono utilizzati cookie e tecnologie di tracciamento. Il consenso viene ottenuto tramite un apposito strumento di gestione del consenso e può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. La base giuridica per la spedizione di e-mail e l'utilizzo del sistema CRM è, a seconda dei casi, l'art. 6 comma 1 lett. a GDPR (consenso) o l'art. 6 comma 1 lett. f GDPR (interesse legittimo a una comunicazione efficace con i clienti e all'analisi di marketing). HubSpot agisce in qualità di nostro responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 GDPR. È stato completato un contratto di elaborazione dei dati.
Trasferimento dei dati a paesi terzi
HubSpot Inc. ha sede negli Stati Uniti. Non è quindi possibile escludere il trasferimento di dati personali negli Stati Uniti o in altri paesi terzi. Il trasferimento avviene sulla base delle clausole contrattuali standard dell'UE ai sensi dell'art. 46, comma 2, lett. c GDPR e di misure tecniche e organizzative supplementari. Tuttavia, non è possibile escludere completamente un certo rischio residuo in relazione all'accesso da parte delle autorità statunitensi. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di HubSpot sono disponibili all'indirizzo: https://legal.hubspot.com/de/privacy-policy
3. Destinatari dei dati personali
I vostri dati personali saranno trasmessi a destinatari esterni solo nella misura in cui ciò sia necessario per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, abbiamo ottenuto il vostro consenso o sussista un altro permesso legale. Se necessario, i vostri dati saranno trasmessi a fornitori di servizi esterni che utilizziamo per il raggiungimento delle finalità sopra indicate e con i quali abbiamo completato contratti di elaborazione dei dati ai sensi dell'articolo 28, paragrafo 3 del GDPR. I fornitori di servizi esterni da noi incaricati elaborano i vostri dati solo per gli scopi specificati e nell'ambito delle nostre istruzioni.
I destinatari esterni dei vostri dati personali possono essere in particolare:
- fornitori di servizi vincolati da istruzioni che utilizziamo per il raggiungimento delle finalità sopra indicate;
- partner commerciali, ad esempio collaboratori freelance;
- tribunali, tribunali arbitrali, autorità o consulenti legali, se ciò è richiesto per il rispetto della legge applicabile o per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali.
4. Trattamento dei dati in paesi terzi
Se trasmettiamo i vostri dati in paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE) in conformità con quanto sopra indicato, prima della trasmissione ci assicuriamo che, salvo casi eccezionali consentiti dalla legge, il destinatario garantisca un livello adeguato di protezione dei dati o che voi acconsentiate al trasferimento dei dati. Un livello adeguato di protezione dei dati può essere garantito, ad esempio, dall'esistenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, dalla stipula di clausole contrattuali standard dell'UE (SCC) o dall'esistenza di cosiddette Binding Corporate Rules (BCR). Vi preghiamo di contattarci ai dati di contatto sopra indicati per ricevere una copia delle garanzie concrete per il trasferimento dei vostri dati in paesi terzi.
Nel caso in cui la decisione di adeguatezza esistente per il quadro di protezione dei dati UE-USA dovesse essere dichiarata inefficace in futuro, abbiamo già concordato con i fornitori di servizi interessati, a titolo precauzionale, strumenti di trasferimento aggiuntivi, in particolare clausole contrattuali standard UE, o lo faremo in tempo utile, se necessario.
5. Durata della conservazione e cancellazione
Salviamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario all'adempimento delle finalità sopra indicate o, in caso di consenso, fino alla revoca del consenso. In caso di opposizione, non elaboreremo più i vostri dati personali, a meno che il loro ulteriore trattamento non sia permesso o addirittura obbligatorio ai sensi delle disposizioni di legge applicabili (ad esempio nell'ambito degli obblighi di conservazione previsti dal diritto commerciale e fiscale). Elimineremo i vostri dati personali anche se siamo obbligati a farlo per motivi legali.
Per ulteriori informazioni sulla durata della conservazione dei vostri dati personali, vi preghiamo di fare riferimento alle spiegazioni fornite nei paragrafi precedenti.
6. I vostri diritti
In qualità di interessati al trattamento dei dati, avete i seguenti diritti ai sensi del GDPR:
Diritto di accesso (articolo 15 GDPR)
Avete il diritto di ottenere informazioni sui dati personali da noi elaborati che vi riguardano.
Diritto di rettifica (articolo 16 GDPR)
Avete il diritto di richiedere la rettifica immediata dei dati inesatti e l'integrazione dei dati incompleti, purché sussistano le condizioni previste dalla legge.
Diritto alla cancellazione (articolo 17 GDPR)
Avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, purché sussistano le condizioni previste dalla legge e in particolare se (1) i vostri dati non sono più necessari per le finalità indicate nella presente informativa sulla privacy, (2) avete revocato il vostro consenso e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per l'elaborazione, (3) i vostri dati sono stati elaborati in modo illecito o (4) vi siete opposti all'elaborazione dei vostri dati e non sussistono motivi legittimi prevalenti per l'elaborazione.
Diritto alla limitazione dell'elaborazione (articolo 18 GDPR)
Avete il diritto di richiedere che limitiamo l'elaborazione dei dati personali che vi riguardano, in particolare se contestate l'accuratezza dei dati o se l'elaborazione dei vostri dati è illegale e richiedete la limitazione invece della cancellazione.
Diritto alla portabilità dei dati (articolo 20 GDPR)
Se i vostri dati sono elaborati sulla base di un contratto o del vostro consenso, avete il diritto di ricevere i vostri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico o di farli trasmettere ad un altro responsabile del trattamento, purché siano soddisfatte le condizioni di legge.
Diritto di opposizione (articolo 21 GDPR)
Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati per motivi connessi alla vostra situazione particolare, nella misura in cui la base giuridica del trattamento dei vostri dati sia la tutela dei nostri interessi legittimi ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR. Se esercitate il vostro diritto di opposizione, cesseremo il trattamento dei vostri dati, a meno che non sussistano motivi legittimi e imperativi per il proseguimento del trattamento che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà o che il trattamento sia necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di diritti legali.
Diritto di revoca (articolo 7, paragrafo 3 del GDPR)
Se elaboriamo i vostri dati sulla base del vostro consenso, avete il diritto di revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Diritto di reclamo all'autorità di controllo (articolo 77 del GDPR)
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giudiziario, avete il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguardano violi il GDPR (articolo 77 del GDPR). Potete esercitare tale diritto presso un'autorità di controllo dello Stato membro in cui avete la residenza abituale, il luogo di lavoro o il luogo della presunta violazione, oppure presso l'autorità di controllo competente per noi. L'autorità di controllo competente per noi è il Garante per la protezione dei dati e la libertà di informazione della Renania Settentrionale-Vestfalia, casella postale 200444, 40102 Düsseldorf.
Se avete domande relative all'elaborazione dei vostri dati o desiderate esercitare i vostri diritti in qualità di interessati, vi preghiamo di contattarci utilizzando i dati di contatto sopra indicati.
La presente informativa sulla privacy può essere soggetta a modifiche. Si applica la versione attuale della presente informativa sulla privacy.
Aggiornato: aprile 2024