chargecloud amplia il suo Marketplace con un servizio di supporto basato su IA: la collaborazione con Lemonflow Technologies

L’integrazione di agenti di supporto basati su IA consente ai CPO in tutta Europa di offrire assistenza 24/7 ai conducenti di veicoli elettrici
Colonia, 16 dicembre 2025: chargecloud GmbH, fornitore di soluzioni software cloud per infrastrutture di ricarica elettrica, ha acquisito come nuovo partner per il chargecloud Marketplace l’azienda di Monaco Lemonflow Technologies GmbH, specializzata in intelligenza artificiale. Insieme, le aziende offrono una soluzione che permette ai Charge Point Operator (CPO) di fornire supporto continuo, basato su intelligenza artificiale – completamente integrato nell’ecosistema chargecloud e utilizzabile con effetto immediato nel mercato europeo.
La collaborazione risponde alla crescente richiesta di efficienza e qualità del servizio nell’operatività delle infrastrutture di ricarica. L’agente IA specializzato di Lemonflow.ai supporta i CPO nella gestione delle richieste degli utenti e dei problemi tecnici tramite chiamate vocali, chat o e-mail senza tempi di attesa e senza necessità di formazione aggiuntiva. L’integrazione completa i servizi hotline tradizionali, creando così un’opzione di servizio scalabile per gli operatori.
Supporto basato su Intelligenza Artificiale per migliorare la qualità del servizio
La soluzione di Lemonflow.ai è progettata specificamente per le esigenze della ricarica EV. L’agente vocale è così avanzato da consentire conversazioni naturali, con la possibilità di cambiare lingua durante la chiamata.
L’applicazione IA automatizza una gran parte delle richieste tipiche delle hotline, permettendo agli operatori di ridurre i costi a lungo termine e migliorare significativamente i tempi di risposta, anche abbreviando la durata delle chiamate. Inoltre, tramite l’accesso da remoto, l’agente IA può riavviare le stazioni di ricarica, terminare sessioni di ricarica o sbloccare cavi, consentendo la risoluzione immediata dei problemi durante la conversazione. L’agente supporta oltre 30 lingue ed è completamente integrato nel Charge Point Management System di chargecloud. In abbinamento alla hotline tradizionale, l’IA è in grado di evadere le richieste standard, mentre le problematiche più complesse restano di competenza degli operatori umani.
Come per tutte le soluzioni del Marketplace di chargecloud, anche questa è stata sottoposta a test tecnici preliminari per garantirne la piena compatibilità con la piattaforma SaaS e il funzionamento senza middleware aggiuntivi.
“Con il rapido sviluppo dell’e-mobility e la crescente rete di ricarica, aumentano anche le esigenze di servizio e disponibilità – sia per i CPO che per i conducenti EV. Grazie alla nostra collaborazione con Lemonflow, ampliamo ulteriormente il nostro ecosistema con una soluzione che permette un supporto affidabile basato su IA senza ulteriori sforzi di integrazione”, afferma Oliver Adrian, COO/CRO di chargecloud GmbH. “Offriamo così ai nostri clienti una soluzione immediatamente operativa che riduce i costi, semplifica i processi e contribuisce a un’esperienza utente positiva.”
“L’integrazione dei nostri agenti IA nell’ecosistema chargecloud permette ai CPO di automatizzare in modo affidabile i processi di supporto migliorando al contempo la qualità del servizio ed in 30 lingue senza necessità di formazione ricorrente. In un mercato europeo dinamico, questo approccio rappresenta un elemento chiave per un’operatività della rete di ricarica efficiente e soprattutto scalabile”, spiega Konstantin Huneke, Co-Founder e CEO di Lemonflow Technologies GmbH.
Servizi e innovazione per l’e-mobility
Con l’aggiunta di Lemonflow.ai, chargecloud rafforza il proprio portfolio di servizi specializzati integrabili direttamente nell’ecosistema chargecloud. Il Marketplace offre ai clienti enterprise un accesso centralizzato a soluzioni validate che supportano sistematicamente la gestione, la scalabilità e l’evoluzione delle loro infrastrutture di ricarica. Combinando un sistema operativo con soluzioni partner, chargecloud crea ulteriore flessibilità strategica per gli operatori che desiderano espandere i propri modelli di business in modo efficiente e rimanere pronti alle esigenze future del mercato.
Informazioni su chargecloud GmbH
Dal 2016, chargecloud GmbH supporta le aziende nella professionalizzazione delle proprie offerte di e-mobility. La soluzione software cloud, modulare e indipendente dal produttore di chargecloud copre tutti i processi rilevanti per i Charge Point Operator (CPO) e per gli e-mobility Service Provider (EMP), dal monitoraggio alla fatturazione automatizzata. Con un team di oltre 200 esperti di e-mobility e un ecosistema flessibile, chargecloud offre una soluzione SaaS a prova di futuro. Il software consente una crescita illimitata grazie a quattro moduli principali, servizi complementari, add-on e un marketplace per partner affidabili.
Informazioni su Lemonflow Technologies GmbH
Lemonflow è un’azienda IT con sede a Monaco che sviluppa agenti IA specificamente progettati per il supporto clienti nell’industria della ricarica EV. L’azienda offre una soluzione scalabile di supporto di primo livello – disponibile 24/7, conveniente, user-friendly e multilingue (in oltre 30 lingue). L’agente IA è già utilizzato da operatori leader in diversi mercati europei, con l’obiettivo di migliorare in modo sostenibile il supporto lungo l’infrastruttura di ricarica.
Contatto stampa:
chargecloud GmbH
Katharina Hampe
PR Manager
Tel: +49 (0)221 2927 2585
Cell: +49 (0)170 150 8782
E-Mail: press@chargecloud.de